Test sierologici Covid-19

genartis-tecnologia-genomica-dna-49

Test sierologici Covid-19

genartis-tecnologia-genomica-dna-50

Test sierologici Covid-19

Permettono di identificare la presenza di anticorpi sviluppati in seguito alla vaccinazione o ad una precedente infezione.

Scopri tra i 2 test quale è il più adatto a te

Test anticorpi IgG neutralizzanti

È un test QUANTITATIVO per la determinazione di anticorpi diretti contro la proteina Spike di SARS-CoV-2, sviluppati post infezione e/o vaccinazione.

Gli anticorpi neutralizzanti sono anticorpi che difendono una cellula da un agente infettivo neutralizzandone qualsiasi effetto biologico e la loro presenza è quindi generalmente considerata un segno di protezione contro il virus.

Test anticorpi anti Nucleocapside (NCP)

È un test SEMIQUANTITATIVO per la determinazione di anticorpi umani diretti contro la proteina strutturale del nucleocapside di SARS-CoV-2.

Poiché tali anticorpi si formano solo dopo infezione da virus (e non dopo vaccino a base di S1/BRD), questo test è utile per sapere se il paziente ha contratto la malattia anche se ha già ricevuto una o più dosi di vaccino.

I test sierologici sono utili per sapere se il vaccino o l’infezione da COVID-19 hanno stimolato efficacemente il tuo sistema immunitario

I test sierologici sono utili per sapere se il vaccino o l’infezione da COVID-19 hanno stimolato efficacemente il tuo sistema immunitario

L'importanza degli anticorpi

Gli anticorpi neutralizzanti diretti verso la proteina Spike sono indotti dalla vaccinazione1 e dalla malattia Covid-19

Monitorare la copertura anticorpale

La risposta immunitaria individuale è molto variabile e non tutti sviluppano lo stesso livello di anticorpi2, per questo il test sierologico Covid-19 permette di monitorare la copertura anticorpale nei soggetti sottoposti a vaccinazione. Il test ha dimostrato una concordanza del 100% con i saggi funzionali di inibizione della crescita del virus nel rilevare questo tipo di anticorpi neutralizzanti.

Anticorpi anti-Nucleocapside

Gli anticorpi in grado di riconoscere il Nucleocapside vengono prodotti solo in seguito all’infezione naturale. I vaccini attualmente approvati, infatti, espongono al sistema immunitario solo la regione RBD della proteina Spike.

Tramite questo test, anche chi è già vaccinato può scoprire se è entrato in contatto o meno con il virus. Se infatti si è vaccinati ma non si è mai contratto il Covid-19, il test risulta negativo.

Quando eseguire i test?

Test anticorpi IgG neutralizzanti

Si raccomanda di eseguire il test 28-35 giorni dopo la prima somministrazione di vaccino o a distanza di 10-15 giorni da una delle dosi successive.

Test anticorpi anti Nucleocapside (NCP)

Si raccomanda di eseguire il test 2-4 settimane dopo l’infezione da Covid-19.

Il test può essere eseguito sia da chi ha contratto recentemente la malattia, sia da chi ha ricevuto più dosi di vaccino e vuole sapere se è venuto a contatto con il virus SARS-CoV-2

Perchè scegliere i test Genartis

Facili e indolori

I test possono essere eseguiti da un prelievo capillare indolore e non invasivo che permette di ottenere risultati analoghi a quelli ottenuti con prelievo venoso3. Il sangue capillare può essere conservato su supporto assorbente (DriedBlood Spot), stabile a temperatura ambiente fino a due settimane.

Affidabili

I test sono marchiati e certificati CE-IVD anche per l’utilizzo combinato con  i Dried Blood Spot.

Accurati e precisi

I risultati del test anticorpi IgG neutralizzanti forniscono una misura quantitativa degli anticorpi circolanti nel sangue del paziente, espressa in BAU/mL (unità leganti anticorpi), in conformità con le specifiche dell’OMS. I risultati del test anti Nucleocapside (NCP) sono calcolati sottoforma di rapporto numerico fra il valore misurato e quello di un calibratore positivo interno.

Per i privati

Prenotare il test sierologico post-vaccinazione è semplice! Chiama il numero +39 045 2457232 e fissa il tuo appuntamento nel nostro laboratorio in via Mascagni, 98 a Castel D’Azzano – Verona. Il nostro laboratorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato dalle 11 alle 17.

È possibile anche acquistare online il test sierologico post-vaccinazione e fissare l’appuntamento nel nostro laboratorio. Dopo la conferma dell’ordine sarai contattato dal team di Genartis per concordare il giorno dell’esame.

Il test viene eseguito a partire da un campione di sangue prelevato attraverso una piccola puntura sul dito ed il risultato dell’analisi viene fornito entro 48-72h.

30 €

genartis-tecnologia-genomica-dna-54

Per i professionisti

Genartis offre il test sierologico post-vaccinazione anche attraverso laboratori di analisi, farmacie, RSA e centri clinici.
Contattaci per ricevere una quotazione personalizzata e diventare partner commerciale di Genartis.

Campioni di partenza

Campione di sangue venoso o capillare in provette per isolamento di siero o plasma (ETDA, eparina, citrato)
oppure siero o plasma già isolati
oppure Dried Blood Spot (DBS, stabile fino a due settimane a temperatura ambiente).

Il kit di raccolta del campione (sangue capillare o DBS) è fornito da Genartis.

Tempi

La consegna dei campioni deve avvenire entro le ore 17.00 nel laboratorio di Genartis in via Mascagni, 98 a Castel D’Azzano, Verona (festivi esclusi).
Su richiesta può essere concordato il ritiro dei campioni da parte di Genartis.
Il risultato del test sarà reso disponibile entro 48-72h (sabato e festivi esclusi), salvo imprevisti.

Contattaci

Contattaci