Termini e condizioni
GENARTIS
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
SEZIONE PRIMA
CONDIZIONI GENERALI
- DEFINIZIONI E CONDIZIONI GENERALI
- Le presenti condizioni generali disciplinano il rapporto di fornitura di servizi di analisi e refertazione tra GENARTIS S.R.L. (di seguito indicata anche come Professionista o Società) e la persona fisica o giuridica che si avvale delle prestazioni della Società (di seguito indicata anche come Cliente).
- GENARTIS S.R.L. (C.F. e P.IVA 04681750230 – Codice SDI W7YVJK9 – Iscrizione C.C.I.A.A. VR-440509) ha sede legale in Verona, Via IV Novembre 24 e sede operativa in Castel d’Azzano (VR), Via P. Mascagni 98 e può essere contattata a mezzo telefono (+390452457232), a mezzo mail (info@genartis.it) o a mezzo PEC (genartis@pec.genartis.it).
- La società è un laboratorio di analisi autorizzato (Prot. n° 4053 del 26/02/2021), dotato di sistema di controlli di qualità interni ed esterni.
- Le presenti condizioni generali, in ossequio alla normativa vigente (in particolare, D.Lgs 70/2003 e D.Lgs. 206/2005), si applicano agli ordini eseguiti sul sito web della Società, genartis.it, di seguito anche indicato semplicemente come Sito, attraverso il quale vengono offerti i servizi della Professionista, che il/la Cliente può acquistare;
- La Società offre prodotti e servizi. I servizi consistono in test genetici, di seguito chiamati anche semplicemente Servizi, Test o GenTest, che vengono elaborati dalla Società sulla base di materiale biologico, di seguito chiamato anche Campione, fornito direttamente dal/la Cliente o da persone (fisiche o giuridiche) da questo/a appositamente incaricate. I prodotti sono i kit per l’autoprelievo, venduti attraverso il Sito e inviati direttamente al domicilio del/la Cliente.
- Il contratto regola la fornitura dei Servizi, differenti a seconda che si tratti di Test eseguiti a seguito di prelievo diretto del Campione presso la sede operativa della Società o che il Campione venga spedito. Oggetto del contratto è l’esecuzione della prestazione stabilita: il prelievo del Campione, l’elaborazione e il risultato del Test, nel caso di fornitura del Servizio; la consegna del kit di autoprelievo, nel caso di fornitura di Beni.
- Nel caso di soggetti minorenni e/o soggetti a tutela, il/la Cliente sarà l’esercente la responsabilità genitoriale e/o il tutore.
- Il consenso al prelievo di Campione e/o all’esecuzione del Test dovrà essere preventivamente fornito dal/la Cliente, dopo avere preso visione dell’Informativa sul Trattamento dei dati personali, come stabilito dall’art. 13 del Reg. 2016/679/EU.
- CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI OFFERTI
- I prodotti e i servizi offerti dalla Società sono, principalmente, test genetici, molecolari e sierologici, che vengono svolti su Campione direttamente prelevato dal/la Cliente presso la sede operativa di Via Mascagni a Castel d’Azzano, o su Campione fornito al Laboratorio (a distanza) dal/la Cliente o da persona (fisica o giuridica) da questo/a direttamente incaricata.
- A seconda del tipo di Test richiesto, la società provvede ad eseguire gli esami necessari e a fornire, seguendo scrupolosi metodi di indagine diagnostica, il risultato.
- In alternativa, la Società fornisce, vendendoli attraverso il presente Sito, anche prodotti per il prelievo di materiale biologico (Campione), allegando altresì le relative avvertenze, spiegazioni e modalità d’uso.
- I prezzi dei Prodotti (o Kit), comprensivi di IVA, sono indicati nel Sito, nell’apposita sezione di e-Commerce, facilmente individuabili sotto l’immagine e la descrizione dei Prodotti offerti in vendita.
- I servizi consistono nelle analisi, eseguite nel Laboratorio di Genartis, dei Campioni prelevati dalla (o consegnati alla) Società, svolte secondo metodologie innovative.
- Il risultato ottimale del Test dipende da diversi fattori, quali, ad esempio, idoneità del Campione, assenza di “inibitori”, DNA di buona qualità e in quantitativo sufficiente per l’esecuzione del Test.
- MODALITA’ DI FORNITURA
- La Società esegue i Test genetici, molecolari e sierologici nel proprio Laboratorio, dopo avere prelevato direttamente il Campione dal/la Cliente (o dal minore e/o soggetto a tutela).
- Qualora il/la Cliente acquisti dei Prodotti direttamente sul Sito, la Società provvede alla spedizione e consegna di quanto venduto, secondo le tempistiche indicate al successivo punto 6).
- Il/la Cliente provvede personalmente al prelievo del Campione e alla spedizione dello stesso al Laboratorio, seguendo in modo preciso le indicazioni della Società, al fine di non pregiudicare la validità del Campione prima dell’analisi.
- La Società esegue le analisi sul Campione rispedito dal/la Cliente.
- La Società fornisce la relazione tecnico scientifica, con il risultato del Test, all’indirizzo mail indicato nel corso dell’acquisto del Prodotto sul Sito.
- MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- Le modalità di conclusione del contratto di fornitura dei Prodotti e dei Servizi sono differenti, a seconda di ciò che viene acquistato dal/la Cliente, come meglio esplicitato nei punti seguenti.
- In caso di acquisto del servizio di analisi direttamente in Laboratorio, il contratto si conclude allo sportello, mediante il versamento dell’importo richiesto dalla Società e indicato nei locali, previa espressione del consenso informato al trattamento dei dati.
- In caso di acquisto dei prodotti dal Sito, nell’apposita sezione di e-Commerce, il contratto si conclude nel momento in cui il/la Cliente, scelto il Prodotto e aggiunto al “carrello”, provvede al pagamento con le modalità meglio specificate al successivo punto 5) e/o nella apposita sezione “pagamenti e consegna” presente sul Sito.
- Qualora il mezzo di pagamento scelto dal/la cliente fosse il bonifico bancario, la conclusione del contratto sarà subordinata all’effettivo accredito della somma sul conto corrente della Società.
- Una volta avvenuto il pagamento, il Contratto è concluso e vincolante per le parti, fatto salvo il diritto di recesso, che viene meglio descritto nella apposita sezione.
- Una volta concluso il contratto, la relativa documentazione verrà conservata negli archivi/server della Società, al fine di effettuare i necessari controlli a seguito di eventuali contestazioni o richieste del/la Cliente.
- In caso di errore nell’inserimento di qualche dato, qualora il/la cliente se ne accorga prima che venga effettuata la spedizione del Kit, sarà possibile procedere alla richiesta di correzione, telefonando al numero +390452457232 per “sospendere” immediatamente l’ordine e, successivamente, con una mail all’indirizzo info@genartis.it, indicando i dati da correggere per la corretta esecuzione dell’ordine.
- Se le eventuali modifiche non vengono comunicate prima che sia data esecuzione all’ordine, la Società non potrà essere responsabile per eventuali problemi derivanti dall’errore del/la Cliente.
SEZIONE SECONDA
PAGAMENTI E CONSEGNA DEI PRODOTTI E SERVIZI
- MEZZI DI PAGAMENTO
- Le modalità di pagamento accettate dalla Società sono:
(i) Presso il Laboratorio: contanti (nei limiti di legge), carta di credito, carta di debito (bancomat/carta prepagata), Paypal, Stripe.
(ii) Sul Sito: carta di credito, carta di debito (bancomat/carta prepagata), Paypal, Stripe, Bonifico bancario.
- CONSEGNA ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO
- La Società provvede alla consegna dei Kit, mediante la spedizione a mezzo corriere di quanto acquistato sul Sito.
- Il/la Cliente è responsabile della correttezza e completezza dei dati forniti nella fase dell’
- Una volta che il/la Cliente ha pagato, l’ordine è concluso e il contratto è vincolante, la Società provvederà alla spedizione, tramite corriere, del Kit per il prelievo del Campione per il Test genetico, al domicilio indicato dal/la Cliente.
- Le spedizioni vengono effettuate, di norma, entro 48 ore per ordini effettuati, tra il lunedì e il venerdì non festivi, entro le ore 17.00.
- Se la gestione della spedizione deve essere effettuata nelle isole e/o nelle località nelle quali i corrieri richiedono maggiore tempo per la consegna, si preventiva un termine di 72 ore dall’ordine, non garantito perché dipendente dalle tempistiche del corriere.
- Per ordini effettuati fuori dai giorni e orari indicati, il termine di 48 o 72 ore decorrerà dal primo momento successivo alla “riapertura” del Laboratorio.
- La Società provvederà ad eseguire l’analisi e ad interpretarne i risultati, una volta che il Campione sarà messo a disposizione del Laboratorio nei modi e termini corretti al fine dell’esecuzione del Test, nonché a redigere una relazione tecnico-scientifica che, insieme al risultato del Test, sarà trasmessa alla mail indicata in fase di conclusione del contratto.
SEZIONE TERZA
RESPONSABILITA’, GARANZIE ED ESCLUSIONI
- RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’
- La Società si assume la responsabilità della corretta riuscita del Test qualora il/la Cliente rispetti le condizioni indicate per la corretta spedizione e/o consegna del Campione.
- Dal momento in cui il Campione arriva al Laboratorio in modo correttamente conservato e tratta, la Società sarà responsabile della successiva analisi e interpretazione dei dati ricavati.
- La Società si impegna a trasmettere un nuovo Kit di raccolta al/la Cliente, che dovesse contattarla via mail all’indirizzo info@genartis.it, comunicando che il Prodotto ricevuto non sia giunto integro a destinazione.
- La Società si impegna a mantenere la massima riservatezza in relazione ai risultati del Test e al corretto trattamento dei dati del/la Cliente.
- La Società si impegna a verificare e a correggere, ove necessario, eventuali errori di ortografia, calcolo o vizi formali contenuti nelle comunicazioni professionali inviate al/la Cliente. Qualunque necessità di correzione verrà prima tempestivamente comunicata al/la Cliente.
- La Società si impegna a conservare, in forma del tutto anonima, i Campioni pervenuti al Laboratorio, insieme ai file dati dell’analisi genetica, per consentirne l’analisi e/o la rielaborazione nel caso di nuove scoperte scientifiche e/o disponibilità di risultati aggiuntivi.
- RESPONSABILITA’ DEL/LA CLIENTE
- Il/la Cliente sarà responsabile del corretto prelievo del Campione, nel caso di acquisto del Kit, nonché della successiva trasmissione dello stesso al Laboratorio.
- Nel caso in cui il Campione non presenti le caratteristiche indicate nelle istruzioni del Kit o non sia integro, il/la Cliente sarà tenuto ad inviare un nuovo Campione, che la Società si impegna ad analizzare senza ulteriori consti per il/la Cliente.
- E’ responsabilità del/la Cliente procedere alla corretta raccolta del Campione e alla successiva trasmissione al Laboratorio a mezzo corriere, rispettando le istruzioni indicate dalla Società.
- Il/la Cliente che dovesse riscontrare che il Kit ricevuto non sia integro, ne darà comunicazione immediata alla Società, all’indirizzo mail info@genartis.it, fornendo la prova del difetto del Prodotto e chiedendone la sostituzione.
- Il/la Cliente si impegna a non utilizzare i documenti, i risultati e le comunicazioni professionali provenienti dalla Società per fini pubblicitari e a consentirne l’accesso a terzi solo in caso di necessità di comunicazione a medici curanti e/o strutture sanitarie.
- Il/la Cliente si impegna a non utilizzare dichiarazioni, rapporti, statistiche e/o qualsiasi altro documento elaborato e/o proveniente dalla Società al di fuori degli scopi consentiti e/o previsti nel presente contratto.
- GARANZIE ED ESCLUSIONI
- La Società garantisce la qualità del Test effettuato, purché vengano rispettate dal/la Cliente tutte le condizioni indicate per il corretto prelievo e la successiva spedizione del Campione.
- I Campioni devono pervenire al Laboratorio in buone condizioni, privi di contaminazioni, e in quantità sufficiente per l’esecuzione del Test.
- Il/la Cliente dovrà attenersi alle istruzioni contenute nel Kit spedito dalla Società, la quale non potrà assumersi responsabilità in relazione alla corretta esecuzione del Test, se il prelievo non fosse stato eseguito conte modalità indicate nelle istruzioni.
- Qualora il/la Cliente non avesse preventivamente espresso il consenso informato al trattamento dei propri dati, in particolare di quelli derivanti dall’analisi del Campione, la Società non potrà dare alcuna esecuzione al contratto.
- La Società non eseguirà alcuna analisi, né trattamento sull’eventuale Campione ricevuto, qualora il/la Cliente non abbia pagato preventivamente la somma prevista per il Test genetico richiesto.
- La Società non potrà essere considerata responsabile, qualora eventuali difetti del Campione e/o del Kit giunto al Laboratorio fossero la conseguenza delle modalità di trasporto a mezzo corriere. In questo caso, la responsabilità ricadrà sul vettore impiegato per il trasporto e il/la Cliente dovrà fornire alla Società la prova dell’integrità del Kit prima dell’affidamento al corriere.
- La Società non si assume responsabilità per eventuali ritardi dovuti a difficoltà tecniche (che saranno adeguatamente provate).
- La Società non sarà responsabile qualora impreviste e/o imprevedibili variazioni biologiche, quali ad esempio la degradazione degli acidi nucleici del Campione, portino a risultati non conclusivi.
- La Società non sarà responsabile dell’autenticità dei Campioni forniti dal/la Cliente per l’esecuzione dei Test.
- La Società non sarà responsabile di eventuali conseguenze di tipo psicologico, legale e/o pratico conseguenti all’esecuzione del Test e alla comunicazione dei relativi risultati al/la Cliente.
SEZIONE QUARTA
DIRITTO DI RECESSO E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Le presente sezione disciplina il diritto di recesso relativamente alla vendita e fornitura dei Prodotti e Servizi offerti da GENARTIS S.R.L. (C.F. e P.IVA 04681750230 – Codice SDI W7YVJK9 – Iscrizione C.C.I.A.A. VR-440509, con sede legale in Verona, Via IV Novembre 24 e sede operativa in Castel d’Azzano, Via P. Mascagni 98, Tel. +390452457232, mail info@genartis.it, PEC genartis@pec.genartis.it), nonché la modalità di risoluzione delle controversie da parte della Società.
- RECESSO DEL/LA CLIENTE
- Il/la cliente può recedere dal contratto, entro e non oltre 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, nei termini di legge e secondo le modalità riportate nella presente sezione, fatte salve le esclusioni previste nei punti che seguono.
- Il/la Cliente che voglia recedere, deve manifestare la propria volontà a mezzo raccomandata A.R. (presso la sede legale in Via IV Novembre 24 a Verona), PEC (genartis@pec.genartis.it ) o mail “ordinaria” (info@genartis.it). In quest’ultimo caso, il recesso sarà valido, solo se seguito da raccomandata A.R. entro 2 giorni dal ricevimento della mail.
- Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora, pur nei termini di cui sopra, il Campione sia già stato analizzato dalla Società.
- Il/la Cliente è consapevole che la presentazione dell’ordine implica l’accettazione che il proprio diritto di recesso subisca limitazioni, ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005, per la natura del Prodotto e/o Servizio acquistato.
- La spedizione, alla Società, del Kit contenente il Campione implica la rinuncia al diritto di recesso e l’impossibilità per il/la Cliente di richiedere il rimborso di quanto già versato.
- In particolare, il/la Cliente riconosce che l’apertura del Kit spedito dalla Società e la sua contaminazione con il Campione ne determinano l’impossibilità di utilizzo ulteriore da parte della Società.
- La validità del recesso è subordinata alla restituzione a Genartis S.r.l. – presso la sede operativa di Castel d’Azzano, Via P. Mascagni 98 – del Kit, completamente integro, entro e non oltre 2 giorni dalla manifestazione della volontà del/la Cliente.
- La restituzione del Kit è a carico del/la Cliente e sotto la sua esclusiva responsabilità. Può scegliere il mezzo più idoneo e/o preferito per la restituzione, assumendosi il relativo rischio (fatte salve le responsabilità di terzi vettori) fino al momento in cui il Kit non arrivi, completamente integro, presso la Società.
- Genartis provvederà al rimborso del costo del Kit entro 14 giorni dal corretto esercizio del diritto di recesso, con lo stesso mezzo scelto dal/la Cliente per il pagamento.
- Qualora il/la Cliente desiderasse ricevere il rimborso con mezzo differente da quello usato per il pagamento al momento dell’ordine, dovrà comunicare alla Società, insieme alla manifestazione del recesso, tutti i riferimenti utili e/o necessari per soddisfare la richiesta.
- In caso di dati errati o incompleti da parte del/la Cliente, la Società non sarà responsabile del mancato e/o ritardato rimborso rispetto al termine indicato al precedente punto “2) I.”.
- La somma rimborsata comprenderà tutto quanto versato dal/la Cliente al momento dell’ordine, al netto delle spese affrontate dalla Società per la spedizione del Kit e/o di quelle affrontate dal/la Cliente per la restituzione del prodotto a seguito del proprio diritto di recesso.
- Qualora, prima che il Kit arrivi al domicilio indicato in fase d’ordine, il/la Cliente desideri esercitare il proprio diritto di recesso, non potrà semplicemente rifiutare la consegna, ma dovrà seguire le modalità indicate nella presente sezione. Il rifiuto del Prodotto acquistato verrà considerato mera inadempienza contrattuale.
- La disposizione del precedente punto “2) M.” non si applicherà nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato prima che la Società spedisca il Prodotto ordinato. In tal caso, il/la Cliente avrà diritto al rimborso totale di quanto versato, senza alcuna decurtazione.
- RECESSO DELLA SOCIETÀ
- Nel caso in cui il/la cliente inviasse un Campione che non abbia le caratteristiche richieste per la corretta analisi, la Società si riserva di chiedere l’invio di un ulteriore Campione, da analizzare senza costi per il/la Cliente. Qualora anche il secondo Campione non fosse sufficiente o adatto all’esecuzione del Test, la Società avrà il diritto di recedere dal contratto, restituendo al/la Cliente quanto da questi versato.
- Il recesso della Società comporterà sempre il totale rimborso al/la Cliente dell’intera cifra versata.
- In tutti i casi in cui Genartis esercitasse il diritto di recesso, la comunicazione della Società conterrà la motivazione della decisione.
- COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Qualora dovesse sorgere una controversia tra le parti per l’interpretazione e/o esecuzione del contratto, la Società si impegna a non rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, se prima non avrà tentato la composizione bonaria, mediante il ricorso ad un organismo di mediazione.
Al/la Cliente resta impregiudicata, ai sensi di legge, la facoltà di scelta del metodo di risoluzione delle eventuali controversie.
Data 02/12/2022